sabato 25 settembre 2010

Anis Gharbi nel film "La Vita è una Cosa Meravigliosa"







In questo articolo condividerò con voi la mia esperienza nel film dei Fratelli Vanzina “La vita è una cosa meravigliosa”. E’ cominciato tutto in una maniera quasi surreale, ero spaparanzato sul mio divano davanti al televisore e guardavo il film “Sms”.


A dire il vero di solito non guardo il cinema italiano ma siccome  sono diventato un attore che lavora in Italia, ho cominciato giustamente a studiare la piazza. Mentre guardavo il film ho scoperto che l’attore e regista di quel film era Vincenzo Salemme e la protagonista Luisa Ranieri. Mi sono divertito, il film era simpatico. Mi ricordo che mentre guardavo il film mi sono chiesto: “Come sarebbe recitare con Vincenzo Salemme?”
Una settimana dopo mi chiama la mia agente per dirmi che mi ha candidato per il film dei Vanzina e che la casting director Barbara Giordani mi vuole vedere. Mentre preparavo la parte con Elena Baldessari, che si trasforma in Actor Coach per aiutarmi a preparare tutti i miei provini, mi sono incuriosito e  ho voluto sapere da chi sarebbe stato interpretato “Il Presidente” con il quale dovevo scambiare le battute e guarda un po’… proprio Vincenzo Salemme!
Dopo un attimo di pausa ho ripensato alle teorie della forza del pensiero nell’ influenzare la realtà, ho risposto di si con molto entusiasmo, sono partito per Roma, ho fatto il provino e  ho creato un personaggio molto più stravagante e eccessivo rispetto a quello che si vede nel film ma poi la casting director mi ha chiesto di moderarlo visto il momento anche serio per il personaggio di Salemme in quella scena. Siamo così riusciti ad arrivare ad un giusto compromesso, ho finito il provino avendo la sensazione che il ruolo era  mio e che fra poco realizzerò un desiderio e così è stato!
La produzione dei Fratelli Vanzina, Video 80, è stata veramente eccellente: Treni Freccia Rossa in prima classe per  la trasferta, taxi per l’hotel, un albergo molto lussuoso nel cuore della zona Prati, il famoso The Duke Hotel che costa 460,00 € a notte, i pasti per il pranzo e la cena al costo di euro 100,00 ognuno. Questo trattamento mi ha fatto capire che la cosa è seria e l’aspettativa è alta, quindi mi tenevo in una leggera tensione per senso di responsabilità .  Il giorno delle riprese è venuto a prendermi in Hotel lo chauffeur per portarmi sul set e  indovinate dove? Il set era presso l’Ostello della Gioventù dove ho passato una settimana prima di affittare una camera quando mi sono trasferito a Roma con l’intento di fare l’attore due anni fa! Ed eccomi lì in una delle stanze dove probabilmente ho dormito questa volta però in mezzo alle luci e alle macchine da presa, insieme ad uno dei registi più celebri d’ Italia e uno dei comici più quotati del panorama comico italiano. Dopo esserci scambiati due parole di cortesia abbiamo fatto la nostra scena, bella facile e precisa, ho finito il lavoro in un lampo, ho ringraziato tutti e poi sono tornato in albergo per godermi la cena col piano bar. In serata mi sono incontrato con uno dei ragazzi che lavorano per la produzione e gli ho espresso la mia felicità per il trattamento eccellente sul set. Lui mi ha raccontato un po’ della stravaganza del mondo del cinema e la sua grande generosità a certi livelli e mi è venuto in mente che effettivamente stavo lavorando per Medusa Spa la più grande distribuzione in Italia e quindi i problemi di budget sono uguali a zero, è normale che trattano al meglio i loro attori. Sono andato poi a dormire pieno di progetti hollywoodiani, di elicotteri, jet privati, di limousine e alberghi a forma di vela…
Grato? Sicuramente! Progetti? Fare in modo che tutti i giorni faccia un qualcosa per migliorare la qualità della mia vita e a quella degli altri nel limite delle mie possibilità.
Vi ringrazio per avermi seguito e per leggere i miei articoli. Spero proprio che in qualche modo vi possano tornare utili sia sul piano pratico che su quello motivazionale.

Nessun commento: